Torino, 14 APR – Aperto al traffico veicolare il nuovo sottopasso che collega viale Torricelli con l’imbocco della tangenziale nord-est, nel comune di Vercelli.
Il sottopasso ha permesso la chiusura del passaggio a livello di Corso Rigola sulla linea ferroviaria convenzionale Torino – Milano. La nuova infrastruttura consente una maggiore regolarità sia del traffico ferroviario sia viario migliorando la comunicazione tra la città di Vercelli e l’importante arteria della tangenziale nord est.
In programma anche la realizzazione del prolungamento del sottopasso di stazione che permetterà il collegamento pedonale tra la città e il nuovo parcheggio. Questo prolungamento è propedeutico alla chiusura di un ulteriore passaggio a livello, quello su via Monte Bianco, sempre sulla linea ferroviaria Torino – Milano, che avverrà entro marzo 2015.
L’investimento complessivo per la chiusura di tre passaggi a livello nel Comune di Vercelli, di cui uno già eliminato negli anni passati, è di circa 3,5 milioni di euro con un contributo di 258mila euro del Comune che ha anche realizzato l’impianto di illuminazione pubblica.