Venezia, 24 FEB – La piccola rivoluzione in atto nel trasporto pubblico veneziano, tesa a migliorare la qualità del servizio e a contenerne i costi, segna oggi un’altra data significativa. Il sindaco Giorgio Orsoni ha infatti inaugurato questa mattina il nuovo pontile di piazzale Roma – Santa Chiara, alla presenza, tra gli altri, degli assessori comunali alla Mobilità, Ugo Bergamo, e ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, dell’amministratore unico di Pmv, Antonio Stifanelli, del presidente di Vela SpA, Piero Rosa Salva, del presidente di Actv, Luca Scalabrin.
Il nuovo approdo (che sostituisce quello precedente, vecchio di 53 anni) è stato realizzato da Pmv, società del Gruppo Avm con materiali innovativi, come lo zintek (lega di rame, zinco e titanio) ed è dotato di tornelli verticali “light” di nuova concezione. Alle tre biglietterie tradizionali se ne aggiunge un’altra, per i disabili in carrozzina.
“E’ un altro tassello importante – ha sottolineato Orsoni – degli interventi che stiamo compiendo nell’intera area di piazzale Roma, per farla diventare non solo una sempre più confortevole porta di accesso a Venezia, ma il punto di incontro tra la città d’acqua e quella di terra. Da ‘piazzale’ ci piacerebbe che diventasse addirittura ‘piazza’, un luogo vivibile con meno veicoli e più verde.”
Nel nuovo approdo Actv, che accoglierà una media di 35.000 viaggiatori al giorno, molto attenzione viene data poi alla comunicazione, sia con una serie di pannelli “informatori” elettronici che con una scelta di colori precisa per quanto riguarda le informazioni “murali”: il rosso per quelle turistiche, il bianco per gli orari, il giallo per quelle più generali.
“Questa nuova struttura – ha osservato Bergamo – è una sorta di biglietto da visita di Venezia, perché costituisce il primo punto di impatto per chi arriva in città. Sia per il turista, che vi troverà una serie di servizi collegati, che per i pendolari, che avranno a disposizione un luogo di attesa e di imbarco più confortevole. Entro l’anno altri pontili di ‘ultima generazione’ saranno installati nei vari approdi Actv sul Canal Grande, come Rialto, Ferrovia, San Marcuola, San Stae, nonché alle Guglie.”
Il nuovo approdo dell’Actv entrerà in funzione, dopo gli ultimi necessari collaudi, mercoledì prossimo, 26 febbraio.

Lascia un commento