Firenze, 14 FEB – In occasione dell’anniversario della morte di Anna Maria Luisa (1677-1743), ultima del ramo granducale dei Medici, il Comune di Firenze e il Polo Museale Fiorentino propongono un evento di rievocazione del personaggio storico in collaborazione con l’Associazione MUS.E.
Il suo grande merito ha fondamento nella stesura di un atto giuridico conosciuto con il nome di Patto di Famiglia, grazie a cui l’ultima erede della casata vincola allo Stato – il Granducato di Toscana – tutto il complesso dei beni che facevano parte delle collezioni medicee: «…Gallerie, Quadri, Statue, Biblioteche, Gioje ed altre cose preziose […] a condizione espressa che di quello è per ornamento dello Stato, per utilità del Pubblico e per attirare la curiosità dei forestieri, e non ne sarà nulla trasportato e levato fuori dalla Capitale e dello Stato del Gran Ducato.» Si deve dunque a Lei la permanenza in Firenze di un patrimonio culturale senza eguali.
Il pubblico avrà l’occasione di incontrare Anna Maria Luisa de’ Medici in uno dei luoghi per lei più significativi, ovvero Palazzo Pitti.
L’incontro con il personaggio, seguito da un dibattito con il pubblico, sarà l’occasione per meglio comprendere i tratti della figura e per immergersi nel contesto della Firenze del XVIII secolo, avviando un inedito e coinvolgente dialogo con la storia.
Si ringraziano Bottega Filistrucchi e Sartoria Teatrale Fiorentina.

3 risposte

  1. Hi there! Do you know if they make any plugins to help with Search Engine Optimization? I’m trying to get my
    site to rank for some targeted keywords but I’m not seeing very good
    success. If you know of any please share. Thank you!
    You can read similar art here: Blankets

  2. It is usually a faith-based mostly organization — one in all thousands of charities in the U.S.
    They differ from secular charities like the Crimson Cross and
    United Approach in that their name to serve relies on scripture from the brand new Testament,
    the Torah, or different religious texts. Through the years, however, a
    collection of laws have included provisions permitting authorities companies to contract with religious organizations to provide
    social providers needed to perform the objectives of that legislation.

Lascia un commento