Modena, 13 FEB – Aiutare le migliaia di persone rimaste senz’auto a causa dell’alluvione che ha colpito duramente l’Area Nord della provincia di Modena, facilitandone gli spostamenti quotidiani attraverso l’utilizzo del servizio di trasporto pubblico. Questo l’obiettivo delle iniziative pianificate da SETA e da aMo in stretta collaborazione con i sindaci di Bomporto e Bastiglia, e rivolte appunto ai residenti delle zone alluvionate.
Innanzitutto dal 15 febbraio, tutti i sabati feriali fino a giugno, saranno potenziati i collegamenti tra Modena, Bomporto, Bastiglia e Sorbara grazie all’aggiunta di un mezzo – navetta che circolerà negli orari oggi meno coperti dal servizio di linea esistente. Si tratta di orari normalmente sguarniti perché definiti a “bassa domanda” secondo le esigenze ordinarie di programmazione del servizio: esigenze mutate in funzione delle calamità abbattutesi sul territorio recentemente. In particolare, essendo il sabato la giornata feriale più utilizzata per gli spostamenti extralavorativi (spesa settimanale, spostamenti di carattere sanitario o ludico – ricreativo), è nata la necessità di rivedere i collegamenti disponibili, potenziandoli.
Il nuovo bus, in servizio appunto al sabato, percorrerà la tratta circolare Modena, Bomporto, Sorbara e Bastiglia, e affiancherà le corse esistenti con due corse in più al mattino e due al pomeriggio, in partenza da Bomporto rispettivamente alle 9.50; alle 10.50; alle 14.50 e alle 15.50. I rientri e le altre partenze nell’arco della giornata sono già garantiti dal servizio di linea attuale.
Non solo, per agevolare l’utilizzo del servizio di trasporto pubblico in condizioni di maggiore difficoltà verrà fatta un’informazione straordinaria, dettagliata e capillare, attraverso i Comuni, sui collegamenti garantiti normalmente dalle linee 400 (Modena – Bastiglia – Finale); 410 (Modena – Bomporto – Finale) e 420 (Modena – Bastiglia – Mirandola).
Infine verrà dato un sostegno anche a chi ha difficoltà economiche ad accedere al servizio. SETA e aMo metteranno infatti a disposizione dei due comuni mille biglietti di corsa semplice da distribuire secondo criteri che verranno stabiliti autonomamente dalle amministrazioni comunali.
“In qualità di gestori del servizio di trasporto pubblico per il bacino provinciale modenese – dichiara il presidente di SETA Pietro Odorici – riteniamo doveroso sostenere, per quanto di nostra competenza, i residenti dell’Area Nord che a causa dell’alluvione si trovano in grave difficoltà per i loro spostamenti.
Ci auguriamo che potenziando il servizio e agevolandone l’uso con la distribuzione gratuita di biglietti, si possa contribuire a ridurre i pesanti disagi che stanno subendo i cittadini di Bomporto e Bastiglia”.
Per i dettagli sugli orari si invitano i viaggiatori a consultare il sito di Seta www.setaweb.it o a chiamare il numero informazioni di Seta 840 000 216.