Venezia, 11 DIC – Da questa mattina gli utenti che utilizzano la fermata Actv prossima al Distretto sanitario del Lido, in Piazzale Ravà, hanno a disposizione una nuova pensilina coperta – della tipologia in uso su tutto il territorio comunale – collocata su un’ampia piattaforma pensata per accogliere il flusso di passeggeri, ancor più cospicuo, che qui sale e scende nel corso dei mesi estivi. Ad inaugurare la stazione, poco prima del passaggio dell’autobus, l’assessore comunale alla Mobilità e Trasporti, Ugo Bergamo, e l’amministratore unico di Pmv, Antonio Stifanelli, che hanno potuto subito constatare, dai commenti entusiasti dei cittadini in attesa e da quanti sono poi scesi dal mezzo, quanto quest’intervento fosse atteso.
“Forse è tra le pensiline più importanti del Lido – ha commentato Bergamo – perché va incontro alle esigenze delle tante persone che frequentano il Distretto ospedaliero. Soprattutto per l’inverno era necessario mettere a disposizione una struttura coperta per ripararsi dalle intemperie e non è escluso che, se necessario, possa essere anche ampliata”. L’assessore ha inoltre fatto sapere che è al vaglio, per rendere più confortevole l’attesa nei mesi estivi, la possibile aggiunta di panchine. “Purtroppo – ha concluso Bergamo – i tempi della burocrazia per ottenere le autorizzazioni sono stati lunghi, ma abbiamo ottenuto un importante risultato, frutto di uno sforzo comune”.
La costruzione della pensilina, ha fatto notare Stifanelli, è stata l’occasione per sperimentare l’utilizzo di una mattonella solare a led, incassata a pavimento, che si auto-illumina nelle ore notturne. Immune alle intemperie, dotata di superficie antiscivolo e capace di sopportare un carico fino a 35 quintali, la cella fotovoltaica ha una apertura di illuminazione di 160° e servirà a rendere più confortevole una zona di per sé abbastanza buia. “Per il momento ne abbiamo installato due in via sperimentale – ha aggiunto il presidente di Pmv – ma l’idea è che il dispositivo si possa usare maggiormente, ad esempio per i passaggi pedonali o lungo le piste ciclabili”. Il costo complessivo per realizzare la fermata è stato di circa 8500 euro.
“Siamo contenti – ha dichiarato il vice presidente della Municipalità di Lido Pellestrina, Andrea Bodi – che il nostro punto di riferimento sanitario al Lido abbia ora una fermata che possa dirsi tale. Grazie al Comune e a Pvm abbiamo lavorato tutti insieme per sistemare una situazione che da tempo richiedeva una soluzione, a maggior ragione da quando il Distretto è stato potenziato ed è aumentata l’utenza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *